Canton

Di origini trentine e formatisi tra Rovereto e Riva del Garda, Marci (vero nome Marcello Semeraro - voce), Francesco (Francesco Marchetti - cori e chitarra) e Valdo (Stefano Valdo - basso) decidono nei primi anni '80 di formare i CANTON e dedicarsi al filone del pop dance alternativo.

Nel 1984 hanno l'enorme fortuna di incontrare uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi: Enrico Ruggeri che, insieme all'inseparabile chitarrista Luigi Schiavone, compone per loro la bellissima “Sonnambulismo”-

Il “Rouge”, impegnato a Sanremo con "Nuovo Swing", si privò quindi di un possibilissimo successo ritenendo evidentemente i Canton meritevoli di interpretare un pezzo di tale fattura. Testo eccentrico, armonia asciutta e ritmica pop sono gli ingredienti del pezzo che renderà immediatamente noto il gruppo.

Il successo è tale che, seguendo i dettami dell'epoca, Marcello Semeraro deciede di riscrivere il testo in inglese: nasce così l'affascinante "Sleepwlaking", che grazie ad alcuni arrangiamenti elettronici piuttosto riusciti sbancherà le discoteche italiane (e non solo) peraltro già invase dal fenomeno Italodance. Purtroppo il mix è oggetto di culto dei collezionisti essendo particolarmente raro. Ne esce anche una versione in spagnolo intitolata Sonambulo.

Da segnalare che nell'album "L'sola dei tesori" dedicato ai pezzi non ancora interpreati ufficialmente, Enrico Ruggeri ha riarrangiato Sonnambulismo in chiave punk-rock portandola nuovamente al successo.

Il successo della versione dance induce probabilmente i Canton ad abbandonare la musica italiana per dedicarsi, come già accennato, all'italodance sperimentale. Ed è proprio seguendo questo improvviso istinto che raggiungono le vette delle classifiche europee con "Please don't stay".

Il pezzo unisce una base elettronica molto "acida" ad alcuni formidabili interventi di chitarra tra cui assoli di ottima fattura. Altrettanto innovativi i controcanti (ohohohohoh) che spingeranno Al Corley ad introdurli nella celeberrima Square Rooms.

L'anno seguente avvalendosi della prestigiosa coppia Aitken – Waterman (tra l'altro produttori di Madonna) portano al successo “Stay with me”. Poco dopo la storica etichetta "Ariston" chiude i battenti ponendo un freno notevole alla diffusione del pezzo in Italia (passato successivamente alla CBS INTERNATIONAL) e interrompendo improvvisamente la scalata al successo del gruppo.

Rimane comunque evidente che in questa fulminante carriera i Canton si sono fregiati di collaborazioni davvero importanti che inducono a pensare quanto nell'ambiente fossero rispettati e considerati.

PRIME NOTIZIE DOPO IL PERIODO '80:

Stefano Valdo vive attualmente in Canada, a Toronto, dopo aver vissuto molti anni a Los Angeles, negli USA ed aver fatto sempre il musicista professionista. Ha lasciato l'Italia poco dopo lo scioglimento dei Canton, quando Semeraro decise di non proseguire col progetto e ritornò a darsi agli affari. E' sposato con Charlene, una cantante jazz professionista di origini Canadesi, ed ha un figlio Julian che va alle elementari. Vive a Toronto ma nei prossimi mesi si sposterà a Vancouver dove sta comprando casa.

Marcello Semeraro vive attualmente tra Riva del Garda e Gran Canaria dove gestisce un complesso turistico.
Alcuni anni dopo ha pubblicato in maniera indipendente nel 95 un album solista dal titolo Rocker, nel quale comparivano anche alcuni brani scritti in collaborazione con Francesco. Discreto successo sulle radio ma promozione nulla, data l'assenza di contratto discografico con una major (solo distribuzione con Sony Music).

Francesco Marchetti lavora in ambito musicale dedicandosi alla dance nostrana grazie alla quale ottiene ottimi risultati. Vive a Riva del Garda, fa windsurf per passione e segue progetti musicali commerciali per lavoro.

LA REUNION

Dal 2007 i Canton si sono riuniti e proprio in Agosto 2010 sono usciti con un piacevolissimo rifacimento di Sonnambulismo.

Potete vedere il video sul loro canale di Youtube.

Presto si potrà scaricare il singolo sulla piattaforma iTunes.

Noi di Ottantaedintorni, come sempre, auguriamo ai Canton un grande successo!



Social

Vuoi collaborare?

Scrivici! info at ottantaedintorni.it

Ultime News

Doppia uscita per Walter Foini

"Notte senza luna Ŕ" e "Il silenzio Ŕ fragile"

Il bar del mondo. Nuovo LP per Gianni Togni

Ultima fatica di uno dei cantautori simbolo degli anni 80.

Il pi¨ inaspettato dei ritorni..

Walter Foini presenta Chi? su etichetta RiverRecords



Ottantaedintorni© 2002-2016 - Tutti i Diritti Riservati | Note Legali | Credits | Mappa Sito