Donatella Milani

Grinta e fascino sono gli ingredienti di Donatella Milani oggi. Certo molto è cambiato da quando nel 1983 si presentava con aria sbarazzina a Sanremo con un abbigliamento estremamente sportivo. L'esordio, come autrice, era peraltro avvenuto già nel 1980 anno nel quale insieme a Paolo Barabani e Enzo Ghinazzi (Pupo) aveva firmato l'evergreen Su di noi classificatasi poi al terzo posto dietro a Solo noi di Toto Cutugno e Ti voglio bene di Enzo Malepasso. Nel 1982 vince incee il Festival delle voci nuove di Castrocaro con il brano Perchè mi sento sola.

Proprio in quegli anni Donatella ha, come tanti, la fortuna di incontrare il prolifico Adelmo Zucchero Fornaciari che tra un pezzo e l'altro (Stiamo insieme per Richard Sanderson e Complimenti per Stefano Sani solo a Sanremo 1983) scrive insieme a lei Volevo dirti. Il successo di questa canzone presentata proprio a Sanremo e giunta al secondo posto con 2942 voti, va al di la di ogni più rosea aspettativa segnando in positivo la carriera di Donatella.

Lo stesso anno scrive insieme alla premiata ditta Pace - Valsiglio Lontani noi  e Corri ragazzo. In particolare il primo brano ottiene un buon successo sia di pubblico sia di critica. Sull'onda del successo nel 1984 si ripresenta a Sanremo con Libera, scritto insieme a Mirco Filistrucchi e Giovanni Putzolu e con il quale raggiunge la finale.

E' la volta del 1985: grazie alla collaborazione di Piero Cassano partecipa al Festival di Saint Vincent con il 45 giri Vorrei farti capire

Dopo il tour internazionale del 1987 incide Nel segno del leone collaborando con un altro importante autore: Franco Fasano

Dopo alcuni successi tuttavia Donatella decide di dedicarsi alla carriera di autrice sperando in un futuro quale produttrice discografica. La grande occasione arriverà nel 1994 quando Caterina Caselli la vuole alla Sugar assegnandole il progetto Gerardina Trovato per la quale Donatella scriverà, fra le altre, la bellissima Ma non ho più la mia città.



Social

Vuoi collaborare?

Scrivici! info at ottantaedintorni.it

Ultime News

Doppia uscita per Walter Foini

"Notte senza luna Ŕ" e "Il silenzio Ŕ fragile"

Il bar del mondo. Nuovo LP per Gianni Togni

Ultima fatica di uno dei cantautori simbolo degli anni 80.

Il pi¨ inaspettato dei ritorni..

Walter Foini presenta Chi? su etichetta RiverRecords



Ottantaedintorni© 2002-2016 - Tutti i Diritti Riservati | Note Legali | Credits | Mappa Sito