Jimmy Fontana

Nato come cantante jazz, Enrico Sbriccoli – Jimmy Fontana appunto – deve la sua fortuna all’incontro con un mostro sacro della musica italiana Ennio Morricone con il quale stipula il primo contratto della sua brillante carriera. A dire il vero occorre riconoscergli anche un grande talento artistico ed un’intelligenza sopra la media.

Tutti conoscono il suo più grande successo, ora evergreen indimenticabile, “Il mondo” scritta nel 1965 insieme a Franco Migliacci e riproposta in almeno cento versioni in tutto il mondo tra le quali è doveroso segnalare quella, bellissima, di Franco Simone.

Seguono ovviamente tanti altri successi (tra cui l’indimenticabile e reinterpretatissima “che sarà”) e collaborazioni che tuttavia appartengono al periodo degli anni ’60 spingendosi fino all’inizio dei settanta. Come tutti i suoi coetanei soffre maledettamente il periodo ribelle che porta alla rivoluzione ottanta.

Nel 1981 incide per la RCA italiana "Bambola Bambina" un singolo che sarà la sigla di coda del celeberrimo telefilm "La donna bionica".

Nel 1982 – anno che gli attenti visitatori di questo sito avranno capito essere cruciale per la musica italiana – si presenta a Sanremo (vedi Riccardo Del Turco) con un pezzo veramente di grande livello: “Beguine” scritta insieme a Franco Migliacci, Greco e Pellegrino.

Al contrario di Riccardo Del Turco ottiene un grandissimo successo di pubblico e di critica e, sull’onda del successo ritrovato, si fa promotore, come già ampiamente descritto nella biografia di del Turco del progetto Superquattro.

Il suo stile elegante, confidenziale ma anche un po’ datato (vedi continui movimenti delle braccia come per formare un contatto con il pubblico) unito ad una semplicità caratteriale sorprendente per un personaggio del suo calibro, lo rendono davvero unico nel suo genere.

Ecco alcune splendide shots da Sanremo 1982



Social

Vuoi collaborare?

Scrivici! info at ottantaedintorni.it

Ultime News

Doppia uscita per Walter Foini

"Notte senza luna Ŕ" e "Il silenzio Ŕ fragile"

Il bar del mondo. Nuovo LP per Gianni Togni

Ultima fatica di uno dei cantautori simbolo degli anni 80.

Il pi¨ inaspettato dei ritorni..

Walter Foini presenta Chi? su etichetta RiverRecords



Ottantaedintorni© 2002-2016 - Tutti i Diritti Riservati | Note Legali | Credits | Mappa Sito