Sebastiano Occhino

Nato a Enna, laureato in Scienze Geologiche, vive a Enna con la sua famiglia.
Incontra la musica prestissimo, imparando da autodidatta a suonare la fisarmonica a 6 anni, per poi passare successivamente all’organo e alla chitarra classica.
Dal 1970 al 1977, intensa attività di studio, con esperienze di vario tipo:
negli anni ’70 è componente del complesso musicale "Gli Aedi" come cantante, organista e arrangiatore, vincendo vari concorsi a livello regionale e nazionale e dopo come solista ideando e realizzando spettacoli di grande successo che lo portano all’età di 18/20 anni ad essere uno dei giovani artisti siciliani più promettenti.

  • Dal 1978 al 1981, inizio attività professionale e primi importanti contratti discografici:
  • nel 1978, come autore e compositore, contratto con la "RICORDI" di Milano, sotto la direzione artistica di Mara Maionchi.
  • nel 1980, come cantautore, stipula un contratto discografico con la "ARISTON MUSIC", per volere di Giusta Spotti, una delle più grandi talent scout italiane di tutti i tempi, e nel 1981 partecipa al Festival di Sanremo con il brano "Bianca Stella", testo di Luigi Albertelli e musica dello stesso Occhino, con ottime recensioni da parte della critica, discreto successo commerciale e varie presenze in trasmissioni RAI e in importanti emittenti private.

Dal 1981 al 1991, come autore e compositore, molti i contratti discografici con grandi case discografiche italiane ed europee, da ricordare:

  • nel 1981 "Little Boy" di cui Occhino è compositore della musica, cantato dalla italo americana Nikki Billings, inserito in un 45 giri distribuito dalla RICORDI
  • nel 1986 è compositore delle musiche di un 45 giri dell’artista francese Martin Malory, con testi di Pascal Danel e Anne C.Dean, con il brano del lato A dal titolo "Louis", etichetta CINSER RECORD
  • nel 1988 è compositore delle musiche di un 45 giri dell’artista Davide Ferrari, con testi di Carlo Zavaglia, con il brano del lato A dal titolo "Dimmelo tu", etichetta ALTA MAREA
  • nel 1989 scrive per il complesso belga gli OTELLO il brano "L’amore va" inserito nell’omonimo 45 giri e nel Cd "It Italia", etichetta BMG ARIOLA
  • nel 1991 collaborazione artistica con Margriet Hermans, affermata cantante belga, per la quale Occhino scrive la musica del brano dal titolo " Als Je Naast Me Staat ", inserito nel compact disc "Als De Nacht Komt", etichetta POLIDOR, uno degli album più venduti di quel periodo.

Inoltre nel 1988 riceve a Caltanissetta il PREMIO BAUFREMONT, importante riconoscimento che viene dato a siciliani che si distinguono nel mondo artistico a livello nazionale ed internazionale
Dal 1995 ad oggi, è impegnato in realizzazioni artistiche che spaziano dalla musica sacra. medievale, etnica e tradizionale, alle opere musicali con immagini "Musical Art", la nuova arte pittura e musica insieme ideata dallo stesso Occhino, che hanno caratterizzato l’attività artistica degli ultimi anni , da ricordare:

  • nel 1995 si propone come artista con l’album di musica sacra "Sentirmi Libero" in versione CD e MC con musica e testi inediti di Occhino, produzione Andromeda Spettacoli, Padana Edizioni. Nella realizzazione dell’album hanno partecipato l’Orchestra Sinfonica di Milano diretta da Natale Massara e Giusi Occhino, sorella dell’artista.
  • nel 1995 realizza l’opera video-musicale "Enna, le Immagini e la mia Musica", in collaborazione con Sandro Bellomo. La cassetta video-musicale realizzata è stata patrocinata dall’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo di Enna, dal Comune di Enna e dall’ A.I.C.S. sezione di Enna.
  • nel 1997, prodotto dalla TARGET di Enna, realizza un album di musica medioevale in versione CD-MC, dal titolo "Alla corte di Federico" .
  • nel 1998 apre a Enna il "Museo Musical Art 3M", museo che promuove l’arte siciliana attraverso la "Musical Art", la nuova arte ideata dallo stesso Occhino costituita dall’esposizione virtuale delle opere d’arte accompagnate e descritte dalla sua musica.
  • nel 2000 realizza l’opera " Le Musiche della Settimana Santa ", con arrangiamenti ed esecuzioni dell’artista, in versione CD e Musicassetta
  • dal 2000 ad oggi più di quaranta spettacoli/eventi "Musical Art" proposti in ogni parte della Sicilia a cura di prestigiosi Enti Pubblici Siciliani: Regione Siciliana, Provincie Regionali di Palermo, Catania, Messina ed Enna, Comuni di Gangi, Cefalù, Caltagirone, Piazza Armerina, Enna, Pietraperzia, A.P.T. di Enna, ecc.


Social

Vuoi collaborare?

Scrivici! info at ottantaedintorni.it

Ultime News

Doppia uscita per Walter Foini

"Notte senza luna Ŕ" e "Il silenzio Ŕ fragile"

Il bar del mondo. Nuovo LP per Gianni Togni

Ultima fatica di uno dei cantautori simbolo degli anni 80.

Il pi¨ inaspettato dei ritorni..

Walter Foini presenta Chi? su etichetta RiverRecords



Ottantaedintorni© 2002-2016 - Tutti i Diritti Riservati | Note Legali | Credits | Mappa Sito