Viola Valentino

Se c'è una cantante italiana che può essere considerata una vera icona degli anni '80 questa è Viola Valentino.

Bellissima donna, ex modella, si affaccia alla ribalta della scena musicale italiana sul finire degli anni '70 dopo un esordio giovanissimo alla fine del decennio precedente.

Molti la ricordano per il suo primo vero successo, "Comprami", interpretata con uno stile vocale molto particolare, che possiamo definire "soffiato". Stile, va precisato, di grande effetto e assurdamente criticato da chi ha tentato di inserirla nel gruppo delle cosiddette cantanti afone, non capendo la differenza tra chi la voce ce l'ha e la usa in un certo modo e chi invece non ce l'ha proprio.

Tornando a "Comprami", il brano è molto accattivante nel testo e narrato su un motivo particolarmete orecchiabile che dà il la a tutta una serie di ottime canzoni che Viola interpreterà sempre in modo puntuale.

Tra queste vanno senz'altro segnalate la straordinaria "Romantici" (partecipazione e primi posti a Sanremo 1982), canzone emozionante nel racconto scritta da Guido Morra e Maurizio Fabrizio, con un arrangiamento semplicemente perfetto e uno spettacolo di gesti sul palco, e Sola (brano principale del film "Delitto sull'autostrada"), dal ritmo incalzante. Bellissima l'introduzione tastiere, piano e voce. Si tratta di due canzoni dove Viola canta con passione e grande trasporto, sicuramemnte due classici della musica italiana.

Altri successi di quegli anni per Virginia Minnetti (nome all'anagrafe di Viola) sono "Sera coi fiocchi", "Sei una bomba", "Giorno popolare", "Anche noi facciamo pace" e "Arriva arriva". Quest'ultimo, in gara a Sanremo 1983, è particolarmete originale per i sapori sudamericani del refrain e il testo ispirato.
Viola ha poi continuato a incidere canzoni con buona continuità e, in particolare, è ritornata alla ribalta partecipando a Music Farm. Da segnalare infine il singolo "La surprise de l'amour", uscito nel 2002 e composto da Alberto Camerini.
Canzone geniale, intrigante nell'uso della voce su un tappetto di suoni elettronici, che ci ha fatto riscoprire una Viola in grande forma.



Social

Vuoi collaborare?

Scrivici! info at ottantaedintorni.it

Ultime News

Doppia uscita per Walter Foini

"Notte senza luna Ŕ" e "Il silenzio Ŕ fragile"

Il bar del mondo. Nuovo LP per Gianni Togni

Ultima fatica di uno dei cantautori simbolo degli anni 80.

Il pi¨ inaspettato dei ritorni..

Walter Foini presenta Chi? su etichetta RiverRecords



Ottantaedintorni© 2002-2017 - Tutti i Diritti Riservati | Note Legali | Credits | Mappa Sito