Alison Moyet - The Minutes

sabato 18.05.2013

Se c’è una cantante la cui avventura viene erroneamente circoscritta agli anni ’80 quella è Alison Moyet. Grande voce prima negli Yazoo con Vince Clarke e quindi come solista, dopo il grande successo dei primi due album Alf e Raindancing in realtà ha comunque continuato a portare avanti una carriera coerente e di qualità lontana dalle logiche di mercato. Questo anche a costo di limitare la produzione discografica a una manciata di dischi il cui ottavo, intitolato The Minutes, è uscito proprio in questi giorni anche in Italia.

Superando qualsiasi attesa in termini qualitativi, si tratta di una raccolta di undici brani per nulla mainstream ma capaci sorprendentemente di inventare e ricreare proprio quelle atmosfere di sperimentazione tipiche dei due grandi decenni della musica moderna (70 e 80, appunto) mettendo insieme suoni sintetici e melodie dove la grande voce di Alison Moyet disegna in modo importante storie ed emozioni da lei stessa scritte.

Prodotto da Guy Sigsworth, The Minutes si rivela quindi una chicca d’altri tempi ma allo stesso tempo attuale, che ha visto nel bel singolo When I was your girl una degna rampa di lancio, dopo l’anteprima gratuita di Changeling, e ha sollecitato poi un’entusiastica accoglienza in primis da parte del pubblico britannico (nuovo ingresso al numero 5 degli album più venduti), grazie alla capacità di confermare in toto le premesse con brani come Apple Kisses, Remind yourself, Filigree. Ma è tutto il disco a meritare attenzione e se si vuole offrire alle proprie orecchie qualcosa di originale e diverso sembra essere arrivata finalmente l’occasione giusta.

Tag associati alla notizia: #alison moyet




Social

Vuoi collaborare?

Scrivici! info at ottantaedintorni.it

Ultime News

Doppia uscita per Walter Foini

"Notte senza luna è" e "Il silenzio è fragile"

Il bar del mondo. Nuovo LP per Gianni Togni

Ultima fatica di uno dei cantautori simbolo degli anni 80.

Il più inaspettato dei ritorni..

Walter Foini presenta Chi? su etichetta RiverRecords

La cover

Complimenti
1983
Stefano Sani

Il video della settimana



Ottantaedintorni© 2002-2016 - Tutti i Diritti Riservati | Note Legali | Credits | Mappa Sito