Spazio Ufficiale Meccano

Plants connect people

Ecco finalmente il nuovo video dell'importantissimo progetto "Plants connect people"

Trovate tutte le informazioni sul blog ufficiale

Lettera Aperta

Direttamente dall'autore una lettera aperta che affronta la tematica della pubblictà sulla piattaforma YouTube.

Gentile utente YouTube, la pubblicità che compare e il link per comprare la canzone sui portali digitali associati al tuo video, servono a promuovere la vendita della canzone che hai messo nel video stesso. Il fatto è che la casa discografica che vende quella canzone non riconosce praticamente nulla agli autori e, di fatto, chi ha scritto quel brano deve assistere in silenzio al sistematico sfruttamento della sua opera senza vedersi riconoscere un centesimo. Il fermare ogni pubblicazione non autorizzata non sarebbe una questione personale contro chi pubblica ma bensì contro chi inganna te e non riconosce nulla sullo sfruttamento dell'opera a chi l'ha creata. Certe case discografiche si ritrovano milioni di utenti che fanno promozione lavorando gratis, addirittura persone che producono video mandando gli ascoltatori a comprare, tutto ciò senza riconoscere nulla agli autori che non hanno più le entrate sufficienti per sopravvivere. Se non possiamo sopravvivere con la musica che sappiamo scrivere saremo costretti a non scrivere più. Quello che dovresti sapere è che la legge a riguardo di chi pubblica violando il copyright è durissima. Non ti sei mai chiesto perché la cancellazione di un video o di un canale YT avviene con una velocità e con una precisione senza pari? Chi ti mette a disposizione il canale ti pone nella condizione di violare la legge mentre lui sta incassando miliardi in pubblicità, ti informa sommariamente e non appena si profila un pericolo per lui ti cancella immediatamente perché ha omesso di informarti correttamente sui pericoli di quello che stai pubblicando. Ecco cosa non ti viene detto: "Normativa sul diritto d’autore: chiunque utilizzi un’opera abusivamente, commette un illecito ed è perseguibile ai sensi di legge. Le conseguenze possono essere sia di tipo civile (sequestro, inibitoria, risarcimento del danno, ecc.) che penale. Il consenso degli aventi diritto (autori ed editori e per essi la SIAE, ma anche titolari dei diritti connessi), deve essere richiesto prima dell'inizio dell'attività). Come vedi si va ben oltre al semplice "condividere" una canzone. Ora sei informato di tutto e potrai decidere se aiutare veramente la musica o continuare a farti sfruttare con la consapevolezza che stai danneggiando gli autori delle canzoni che tanto ami. Con stima. Walter Bassani MECCANO

Esclusiva!

In esclusiva per Ottantaedintorni Walter Bassani ha voluto lanciare la sua bellissima  "Inno all'Italia". Si tratta di una traduzione in versi sciolti di Arianna Ferrini (giovane ricercatrice di Firenze) sull'originale di Francesco Petrarca. Musica, arrangiamento, direzione e voce sono invece a cura dello stesso Walter Bassani. Un sentito omaggio alle celebrazioni del centocinquatesimo davvero emozionante!

 Inno all'Italia

L'intevista

In esclusiva per Ottantaedintorni Walter Bassani parla dei sui progetti innovativi a "Taccuino Italiano" intervistato da Rossella Diaco.



Line-up

Comunicato Meccano

Meccano: anni di attività: 1983/1990. Agosto 2010.

Le strade di Walter Bassani e Silvia Fusé si incrociano per la prima volta (febbraio 2010) alla scuola musicale dell'associazione "Arte e Vita" di Magenta dove entrambi prestano la loro opera come insegnanti. Passano alcuni mesi e alla fine di una riunione per decidere il programma didattico dell'anno successivo Walter e Silvia si ritrovano a fare la solita chiacchierata tra musicisti...
[Leggi tutto il comunicato]

Altra grande esclusiva per Ottantaedintorni:
Giulia, Pack e I Felini cantano "Monello Zeus" la canzone ufficiale del Parco Oltremare di Riccione!

Monello Zeus

Clicca sulle immagini per scaricare i singoli sulla piattaforma iTunes!

Se volete seguire tutte le attività del Parco Oltremare e il simaticissimo Zeus sostenete
la fan page su Facebook.

Seguite il progetto Meccano for a green planet nella sezione dedicata OttantaGREEN!

Meccano for a green planet!


Exxxtra

Spazio giovani

"Polvere" feat. Gian Luca Paolucci
Gian Luca Paolucci, è stato alunno di Walter alla scuola media Francesca Baracca di Magenta, il suo sogno era quello di poter cantare una canzone con il suo Prof. (così lo ha sempre chiamato lui) e con i MECCANO. Ecco la realizzazione di questo sogno. Buon ascolto.
Silvia e Walter MECCANO.
"Baci da Roma" feat. Marta Marino
Silvia e Walter annunciano l'uscita su iTunes di "Baci da Roma" Feat. Marta Marino. "La vocalità fresca e allo stesso tempo espressiva di Marta sa esprimersi sempre al meglio in molti generi. Marta sa passare dalla vocalità melodica e chiara del canto italiano alle sonorità più agili ed avvolgenti tipiche di vociquali Alicia Keys, Joss Stone, Leona Lewis, Anita Baker e Whitney Houston.
Studia canto e tecniche vocali da qualche anno presso la ScuolaArte e Vita di Magenta (MI) e sta facendo le sue esperienze in studio di registrazione con MECCANO e di musica dal vivo".
Silvia Fusè.


Ottantaedintorni© 2002-2017 - Tutti i Diritti Riservati | Note Legali | Credits | Mappa Sito