Spazio Ufficiale Meccano

Silvia Fusé

Inizia a studiare pianoforte all’età di 6 anni e canto per tre anni dai 17 anni n poi.

Dal 1995 è la voce solista dei BIGLIETTI FALSI, band soul-R&B composta da 10 musicisti e con repertorio che include cover di Aretha Franklin, Otis Redding, James Brown e tutti i maggiori classici del soul, con concerti in tutta Italia e in particolare al Tangram, al Capolinea e alle Scimmie, celebri locali milanesi per il Jazz e l’R&B.

Nel 2004 I Biglietti Falsi vengono selezionati come unica band italiana, per partecipare al "Porretta Soul Festival" manifestazione in cui annualmente si riuniscono dagli Stati Uniti importanti nomi della musica soul mondiale, come, proprio in quell’anno, Solomon Burke.

Nel frattempo comincia a collaborare con Deejay di radio quali Radio 105, Radio Deejay facendo nascere pezzi quali la cover di "The Lion Sleeps Tonight" prodotta dall’etichetta Energy, "Run to the Sun" per Radio 105, scritta e prodotta da Pap's & Scar e con il testo di Nick The Night Fly, le registrazioni di MEGAMIX e DEEJAY TIME Radio Deejay, con la collaborazione di Mario Fargetta (1999-2002).

Nel 2002 arriva il "Music Award" di Brescia per la categoria Dance/Soul Italia con il pezzo MOVIN’ UP prodotta dai MasterTracks (info www.concorsomusicale.com winners 2002) di Roma.
Sempre in quell’anno Pap's & Scar di Radio 105 propongono a Silvia di registrare il loro nuovo singolo e i Mastertracks producono per lei due canzoni dance che sono favorevolmente accolte sia nel Regno Unito che in Spagna ( "If you want" e "Sometimes Magic").

Negli anni 2003 e 2004 ci sono ancora incisioni di Jingles per DEEJAY TIME e DJ Parade sempre per Radio Deejay (con Mario Fargetta). Intanto dal 2001 collabora con il bravissimo produttore Pierpaolo d’Emilio e nel 2003 nasce il singolo e il video "Legati e Liberi" con i Dirotta su Cuba. Il Video e il pezzo sono trasmessi da Rete Allmusic, VideoItalia, RTL102.5, Radio Number One, Radio Italia e il pezzo viene scelto per la campagna pubblicitaria di Renault a favore della sicurezza (Safe & Sound). www.dirottasucuba.com Seguono con i Dirotta su Cuba concerti come voce solista.

Nel frattempo scrive anche i testi di altri pezzi dance, tra cui "Cause I love you baby" che la porta a collaborare con i primi produttori di Eros Ramazzotti.

Nel 2003 nascono i SEYES una band di ispirazione soul-funky ma anche pop con cui Silvia presenta anche pezzi originali oltre a cover.

In questo periodo c’è una continuativa collaborazione con Radio Studio Più, Brescia, emittente specializzata in musica dance.

Sempre per i progetti di musica dal vivo che Silvia ama in particolare, perché la mettono in continuo contatto con il pubblico, nel 2006 nasce il nuovo progetto Mother of Groove con un repertorio di ispirazione NU Soul/NUGospel con serate in tutta Italia, a Milano in particolare alle Scimmie e al Nidaba Theatre.

Nel 2008 duetta a Milano con Mario Biondi ("This is what you are"), col pezzo "The way you look tonight" e continua con le esibizioni live a Milano e in giro per l’Italia.

Nell’estate del 2009 è scelta come voce femminile di "Vado al Mare", il singolo dei due bravi e simpatici DJ di Radio 105, Mitch & Squalo.

Dal 2009 collabora con The Power Quartet esibendosi frequentemente alla "Salumeria della Musica" a Milano, con un repertorio che spazia da cover di Anita Baker ad Oleta Adams, Alicia Keys, Diane Birch, Joss Stone, ma soprattutto con pezzi inediti scritti con Andrea Pollione. Componenti di The Power Quartet: Andrea Pollione (piano e cori), Pietro Pizzi (batteria), Paolo Polifrone/Antonio Lupi (basso), Walter Calafiore (sax), tra i migliori turnisti italiani, che vantano collaborazioni con artisti del panorama musicale italiano ed internazionali, partecipazioni continuative in orchestra in trasmissioni TV (Mediaset, La7) e incisioni per album di molti artisti italiani.

Consultante il calendario della SALUMERIA DELLA MUSICA (Via Pasinetti, Milano) per cercare i concerti dei Power Quartet!

Continua intanto a comporre Jingles pubblicitari per Radio 101, Capital, Radio Montecarlo, 105 e Deejay.

A settembre 2010 incide come Voce ufficiale il nuovo Inno del Brescia Calcio, "Cuore BiancoAzzurro" (iTunes) scritto e prodotto da Nicolò Fragile. Guarda il video su YouTube!

Nel 2010 nasce la collaborazione con Walter Bassani e i MECCANO con cui produce e scrive musica (è ora disponibile in iTunes il nuovo singolo "Colour your Life"). Questo incontro porta Walter e Silvia a comporre per molti progetti, nazionali e internazionali e a dedicarsi alla produzione di altri artisti.

E' anche corista nella Band Live della trasmissione TV Saturday Night Live in onda su ITALIA 1 (Mediaset) e di Mr. Ronnie Jones: il prossimo concerto con Mr. Jones sarà proprio il
6 febbraio 2011 al Bluenote di Milano quando verrà presentato il suo nuovo CD dal titolo BANG!

Scrive pezzi e testi in inglese per alcuni artisti italiani arrangiando i cori del suo nuovo album prodotto negli Stati Uniti e collabora con importanti artisti del panorama Jazz italiano, quali Nando de Luca (arrangiatore di "Azzurro" di Paolo Conte).

Insegna canto presso il Borgo della Musica di Milano (canto), Arte e Vita (Magenta) e La Fabbrica d’Arte (Galliate, Novara), fa parte di alcune formazioni di musica gospel e attualmente sta scrivendo pezzi per il suo prossimo primo album di inediti.


Exxxtra


Ottantaedintorni© 2002-2016 - Tutti i Diritti Riservati | Note Legali | Credits | Mappa Sito